II-VI Infrared Logo  



  Ottiche Laser CO2
Ottiche Laser CO2

LENTI DI FOCALIZZAZIONE – AR

In sistemi di taglio o di saldatura vengono utilizzate lenti Piano/Convesse o Menisco per la focalizzazione del fascio laser sul piano di lavoro.

Le lenti Piano/Convesse vengono montate in modo tale che la superficie curva sia rivolta verso la sorgente e la superficie piana verso il piano di lavoro.

Per minimizzare le aberrazioni sferiche e diminuire la dimensione dello spot focale, molti costruttori preferiscono utilizzare lenti Menisco (Concavo/Convesse) al posto delle lenti Piano/Convesse.

Le lenti utilizzate nei sistemi a laser CO2 vengono rivestite con un trattamento superficiale (coating) antiriflesso a 10.6 μm (AR/AR @ 10.6 μm).

LENTI DI FOCALIZZAZIONE A BASSO ASSORBIMENTO - MP5-AR

Alcuni costruttori preferiscono equipaggiare i loro sistemi di maggior potenza con lenti di focalizzazione rivestite con un coating che riduce l’assorbimento della radiazione laser e che permette una maggiore durata della lente stessa: il coating MP5-AR.

OTTICHE A RIFLESSIONE
SPECCHI/PARTIAL REFLECTOR

II-VI produce tutte le ottiche all’interno dell’impianto laser: dalla prima (specchio posteriore del risonatore) all’ultima (lente di focalizzazione).
Oltre ad occuparsi della crescita e della lavorazione del substrato delle lenti e delle finestre (il Seleniuro di Zinco), II-VI riveste i diversi materiali utilizzati come substrato per le ottiche a riflessione (Rame, Silicio, Alluminio, Arseniuro di Gallio, Germanio)
con film sottili che ne ottimizzano le proprietà ottiche, rendendoli adatti all’utilizzo in impianti laser multi-kW.

II-VI realizza rear mirror e output coupler, specchi piani, sferici, parabolici, specchi polarizzatori e ritardatori di fase.

Ogni ottica è progettata per ottimizzare le performance richieste dall’impianto in cui è montata e, in base alla sua funzione all’interno della catena ottica, ha un rivestimento specifico.

ANALIZZATORE DI STRESS TERMICO PORTATILE

Nelle lavorazioni di taglio laser è spesso sufficiente un alone invisibile
di sporco sulla lente per ridurre notevolmente l’efficienza e la produttività del sistema.
I residui delle lavorazioni accumulati sulla lente, se non vengono rimossi con operazioni costanti di pulizia, a lungo andare innescano il fenomeno dello stress termico. Lo stress altera le caratteristiche del fascio laser trasmesso determinando fluttuazioni e diminuzioni di potenza e inducendo lo spostamento del punto focale. Il coating si può inoltre danneggiare a causa di un alto gradiente termico localizzato(determinato da graffi e contaminazioni) che può portare fino alla rottura dell’ottica stessa. Conoscere lo stato di stress della propria ottica ha dunque un duplice vantaggio: garantire la massima qualità del taglio e prevenire danni significativi al sistema.
Il “Lens Stress Analyzer” (LSA), composto da una sorgente di luce a fluorescenza e da una coppia di polarizzatori in rotazione relativa, è alimentato tramite rete elettrica o con batterie per consentire una rapida analisi del livello di stress della lente direttamente sul posto prima del montaggio.

UGELLI E ACCESSORI

Sono disponibili ugelli e accessori compatibili per i principali impianti
laser quali:

  • Trumpf
  • Bystronic
  • Mazak
  • Amada
  • Prima Industrie
  • Finn Power
  • Precitec
  • Adige
  • LVD
  • Salvagnini.

KIT DI PULIZIA

Di fondamentale importanza è la pulizia delle ottiche che deve avvenire con procedure adeguate. Le istruzioni di pulizia sono disponibili sul sito www.iiviinfrared.com dove un video illustra le differenti tipologie di pulizia a seconda del livello di contaminazione dell’ottica.
II-VI mette a disposizione un kit, PN 911466 che contiene:
1 flacone da 250 ml di 0.1 μm polish
1 flacone da 250 ml di acqua distillata
1 soffietto aria
1 contenitore per Acetone (vuoto)
1 contenitore per Alcool isopropilico (vuoto)
1 busta di cotton balls
1 box (170) di Q-tips
1 una busta di carta per ottiche (25 fogli)
1 valigetta di trasporto
1 istruzioni per la pulizia


 

 
Link to II-VI corporate website
 
Legal | Site Map
 
© 2015 II-VI ITALIA All rights reserved