II-VI Infrared Logo  



  Ottiche Laser CO2 / Prisms & Rhombs
Prismi e Rombi
Prisms & Rhombs

E’ spesso necessario alterare o manipolare la polarizzazione di un fascio laser. Ad esempio, vengono utilizzati ritardatori di fase riflettente per convertire la polarizzazione da lineare a circolare per migliorare la qualità del taglio laser (si veda la sezione dei Ritardatori di Fase). Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi che alterano la polarizzazione – i ritardatori di fase riflettenti e le lamine d’onda – sono molto sensibili alla lunghezza d’onda e offrono bande strette, o lavorano a singole lunghezza d’onda.

I prismi ed i rombi di Fresnel descritti in questa sezione sfruttano il principio della riflessione interna totale secondo cui la luce incidente viene unicamente riflessa con cambiamento di fase tra le componenti di polarizzazione “p” ed “s”. Questo effetto è debolmente dipendente dalla lunghezza d’onda (Figura 1). Questi oggetti sono quindi ideali per chi lavora o con multiple distinte lunghezze d’onda o con sorgenti a larga banda nella regione tra 8 e 12 µm.

Dalla manipolazione geometrica del rombo, possono essere prodotti dispositivi che generano ritardi di un quarto d’onda, di metà onda, o praticamente qualsiasi ritardo richiesto.

Quarter-Wave Prism: converts linear into circular polarization, and turns the beam path Quarter-Wave Rhomb: produces an output beam which is parallel, but displaced from, the input Half-Wave Rhomb: changes the polarization's orientation for a linearly polarized input. The output polarization orientation is varied by rotating the rhomb around the optical axis. The output beam is parallel to, but displaced from, the input beam.
Quarto-Onda
converte la polarizzazione lineare in circolare, e cambia il percorso del raggio
Quarto-Onda
produce un raggio d’uscita che è parallelo, ma spostato dall’ingresso
Semi-Onda
cambia l’orientazione della polarizzazione per un ingresso polarizzato lineare. L’orientamento della polarizzazione d’uscita è variato dalla rotazione del rombo intorno all’asse ottico. Il raggio d’uscita è parallelo ma spostato dal fascio d’ingresso.

Phase Shift vs. Wavelength: for common retardation devices
Phase Shift vs. Wavelength: for common retardation devices
   
 
Link to II-VI corporate website
 
Legal | Site Map