II-VI Infrared Logo  



  Ottiche e Cristalli per Laser Fibra e YAG
Ottiche e Cristalli per Laser Fibra e YAG

OTTICHE IN FUSED SILICA

I laser con emissione nel vicino IR e nel visibile (laser Nd:YAG, laser a diodi) impiegano ottiche con substrato in BK7 o Fused Silica. Quest’ultimo è utilizzato anche per la realizzazione delle ottiche per gli innovativi laser ad alta potenza sia in fibra sia a diodi diretti.
II-VI, leader mondiale nel settore delle ottiche laser, realizza lenti sferiche per applicazioni meno spinte, ma dove necessario,  propone lenti asferiche in Fused Silica, disegnate per lavorare ai limiti della diffrazione. Permettono di ottenere diametri dello spot focale più piccoli di quelli ottenibili con le classiche lenti sferiche. II-VI offre lenti d’alta qualità, caratterizzate da un bassissimo assorbimento e realizzate con le migliori tecniche produttive disponibili e con le migliori tecnologie di rivestimenti superficiali, ideali per applicazioni di saldatura e di taglio.
La disponibilità inoltre di vetrini, specchi di cavità (rear e output), specchi di rinvio e ottiche montate rendono II-VI un valido fornitore per applicazioni a qualsiasi lunghezza d’onda.

LENTI E FINESTRE IN SOLFURO DI ZINCO

Le sempre piu’ alte qualità dei laser a 1um e le sempre piu’ spinte applicazioni in continuo sviluppo richiedono ottiche con migliori caratteristiche termiche e lavorabili al diamante per minimizzare le aberrazioni e migliorare le caratteristiche di focalizzazione.

II-VI Infrared realizza ottiche idealmente modellate sulle applicazioni richieste. Le ottiche realizzate in materiali quali Solfuro di Zinco multispettrale (ZnS MS), ZnSe, rame e silicio, offrono una migliore conducibilità termica, riducono le distorsioni termiche, e (nel caso dei materiali trasmissivi) sono caratterizzate da un piu’ alto indice di rifrazione.

SPECCHI CON SUBSTRATO METALLICO
Specchi in Rame o in Silicio possono essere utilizzati in sistemi a 1070nm se opportunamente rivestiti conj coating ottimizzati alla lunghezza d’onda del laser in fibra,

II-VI Infrared realizza coating altamente riflettenti (SNEG e NTR) che possono essere utilizzati anche per rivestire specchi adattivi, a raggio variabili che trovano quindi impiego anche nei sistemi laser in fibra.

CRISTALLI
Il mezzo attivo dei laser a stato solido , tra i piu’ comuni il Nd:YAG, il Nd:YLFè l’elemento chiave dell’intero sistema laser.

Photop fornisce non solo i mezzi attivi, ma anche i cristalli non lineari per la generazione di armoniche successive, occupandosi direttamente dell’intero processo produttivo.

FLOWTUBE – CAVITA’ LASER
I Flow tube, realizzati in vetro silicato drogato con Samario o con Cerio, permettono di filtrare la luce UV e ottimizzano il pompaggio assorbendo la luce a 1.06um emessa dai lati della rod che potrebbe determinare il cosiddetto “depumping”, causa di notevole perdita di energia emessa.

 

 

 
Link to II-VI corporate website
 
Legal | Site Map
 
© 2015 II-VI ITALIA All rights reserved